Mi piace immaginare la psicoterapia come un viaggio che permette di esplorare il proprio passato, avendo come bussola il presente e come obiettivo il proprio benessere.
Come tutti in tutti i viaggi, durante il percorso emergeranno momenti critici, illuminazioni, smarrimento e autoconsapevolezza.
Questo viaggio sarà compiuto insieme, non ci sarà un clima asettico o asimmetrico, ma invece creeremo uno spazio di ascolto e condivisione, dove senza giudizio potremo definire insieme la traiettoria, festeggiare i traguardi e lavorare sulle fragilità.
Sintonizzazione empatica, ascolto attivo, assenza di giudizio e co-costruzione di senso e significato sono i principi su cui si basa il mio approccio terapeutico.
Credo che come in ogni viaggio anche nel percorso della psicoterapia siano fondamentali i concetti di responsabilità e consapevolezza. Responsabilità del proprio percorso di crescita e di vita, ma anche del proprio benessere, e consapevolezza, ascolto e rispetto di se stessi, dei propri bisogni e dei propri desideri.
Proprio in virtù di questi due concetti chiave ritengo che spesso sia molto utile utilizzare la Mindfulness al fine di instaurare e potenziare auto-ascolto, connessione mente-corpo e rispetto e amore verso se stessi.
Aggiungi commento
Commenti